MARIATERESA ROCCO

Mariateresa Rocco è nata a Brescia nel 1968. Ha iniziato lo studio dell’arpa sotto la guida di Nazarena Recchia al Conservatorio di Brescia, diplomandosi brillantemente sotto la supervisione di Mirella Vita al Conservatorio di Cesena nel 1991.
Nei due anni successivi si è perfezionata con la stessa Mirella Vita iniziando un’intensa attività concertistica in veste di solista.
Ha vinto il secondo premio nella seconda edizione del Concorso nazionale “Città di Tortona”.
Ha collaborato ampiamente con il compositore bresciano Luca Tessadrelli per l’ensemble vocale strumentale da lui diretto “Scherzo Armonico”, con il quale ha inciso il cd “Concerto di Natale alla corte d’Europa”.
Svolge intensa attività concertistica con formazioni cameristiche: tra le più rappresentative la Corte degli Artisti e il Mizar Harp Duo con Barbara Da Paré.
Attualmente impegnata nel perfezionamento della tecnica sull’arpa a levette e nell’approfondimento del repertorio di musica tradizionale celtica.

 


MIZAR HARP DUO

Barbara Da Parè e Mariateresa Rocco hanno entrambe frequentato la classe d’arpa presso il conservatorio di musica “L. Marenzio” di Brescia dove hanno avuto modo di consolidare la loro forte amicizia.
Dopo aver intrapreso carriere separate sia come soliste sia in formazioni da camera e orchestra (tra cui Arcana Ensemble, CamerOperEnsemble, Concerto delle Dame, Corte degli Artisti, Scherzo Armonico, Orchestra Sinfonica di Brescia, Orchestra da camera della Lombardia-Maccagno) nel 2002 decidono di costituire il Mizar Harp Duo, duo d’arpe celtiche, con l’intento di approfondire e divulgare il repertorio di musica tradizionale d’Irlanda e Gran Bretagna avvalendosi di trascrizioni e rielaborazioni proprie.
Sono entrambe docenti d’arpa classica e celtica presso scuole ed accademie della provincia di Brescia.

----------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------